giovedì 14 ottobre 2010

Come si manteneva Manfred Macx?

Non è mai stato chiarito come effettivamente traesse un guadagno dal suo lavoro il protagonista di Accelerando di Charless Stross.
Manfred Macx, broker memetico e professionista d'altruismo, girava il mondo proponendo idee open source a chi ne avesse bisogno: occupazione tra le più nobili e probabilmente efficace, ma la cui efficienza economica è sospetta.
Un'idea per sussistere deve essere sviluppabile e creare un progetto sostenibile: un'idea è pur sempre un'idea, chi di noi non ha idee? Io ho cento, mille idee al giorno e di queste solo una piccolissima parte è effettivamente realizzabile.
Manfred aveva la capacità di selezionare, tra le centinaia di idee quotidiane, solo quelle con alta probabilità di arrivare a un progetto, ma come si potesse realizzare e a quale processo di selezione venissero sottoposte non è dato sapere.
Voi mi direte: ma chi se ne frega, è un romanzo così straordinario che si può soprassedere a questa lacuna.
Oppure ipotizzerete: in effetti non è del tutto scontato quello che dici. Propongo di ritirargli il premio Locus.
Nell'intervallo di opinioni delimitato dalle due frasi sopra, sentitevi liberi di aggiungere la vostra gradazione di giudizio.

2 commenti:

  1. Sono passati un bel po' di anni dalla mia ultima lettura del libro, ma così a memoria ipotizzerei che qualche benefattore particolarmente grato a Manfred possa decidere, di tanto in tano, di ripagarlo in maniera piuttosto generosa di qualche sua idea particolarmente utile per i propri affari. Questo per lo zoccolo duro del suo conto. Quanto alle spese di tutti i giorni, penso che la piccola gratitudine dei suoi innumerevoli contatti in giro per il mondo possa esser bastata al suo sostentamento. La risposta, insomma, è sempre quella: agalmia su misura ;-)

    Benvenuto -- o bentornato -- nella blogosfera e grazie per il link!
    X

    RispondiElimina
  2. Caro X
    ti leggo sempre con piacere.
    Ti ringrazio per le tue impressioni suffragate da ricordi tutt'altro che antiquati: le condivido in toto.
    Grazie anche a te per il link (parlo al futuro, naturalmente)

    RispondiElimina